Il Sistema Museale Medaniene è costituito da un circuito di Musei presenti nei paesi della Valle dell’Aniene. Natura e impostazione scientifica di tali musei è quella di creare interesse per il territorio, con la gestione e la conservazione del patrimonio esistente, per la valorizzazione della cultura locale.

La Valle dell’Aniene rappresenta uno dei luoghi più affascinanti del Lazio, un’area in cui si alternano splendidi paesaggi montuosi e grandi vallate verdi con altipiani.
Il fiume omonimo traccia il territorio per oltre 50 chilometri e nel passato ha occupato un ruolo strategico fin dalla dalla fine del IV sec. a.C., sia come arteria vitale di collegamento sia per il rifornimento idrico di Roma.

I paesi di questa valle sono custodi di un passato comune tra Equi e Romani e delle varie lotte Clero Nobiltà Signori e Braccianti. Una cultura contadina, artigiana, operaia che ha caratterizzato la vita passata, viene tutt’ora conservata e rispettata valorizzando così luoghi di grande fascino e antica bellezza.